Impegno e passione da generazione in generazione

La terra di Butera, osannata dall’antichità per la sua fertilità e per il suo clima mite, con i suoi pendii assolati e accarezzati da un vento delicato, che degradano fino a un mare terso.
È qui che da decenni la famiglia Tallarita coltiva i suoi uliveti di alberi secolari e anche di giovane impianto, secondo metodi tradizionali e negli ultimi anni quelli di agricoltura biologica.
Le olive ottenute, delle varietà più apprezzate, sono il risultato di un impegno e di una passione intatti, che si tramanda di generazione in generazione, e danno vita a un olio dal livello qualitativo pregiato e dalla caratteristiche organolettiche eccellenti.

Terreni Suolo e clima, connubio ideale

Il suolo e il clima del territorio di Butera, formano un connubio ideale per la coltivazione degli ulivi. Insieme alla esperienza agronomica, questo connubio contribuisce in modo  sostanziale alla valorizzazione del  sistema di coltura,

all'ottenimento di olive di ottima varietà e di conseguenza al raggiungimento degli elevati livelli di qualità del prodotto finale. I territori di coltivazione, accuratamente selezionati nel tempo in base alle caratteristiche pedoclimatiche, privilegiano i terreni con una buona omogeneità in fatto di tessitura e di contenuto in calcare.

Olive
Le olive più apprezzate

Solo dalle migliori olive può nascere un olio di grande pregio. Per questo, tra le varietà coltivate e utilizzate dalla Tallarita, ci sono la Nocellara del Belice, che conferisce all'olio il sentore di pomodoro, e la Nocellara Etnea.

 Entrambe abbisognano di cosidetti impollinatori, quali la Giarraffa, cultivar produttrice di un olio dal sapore e dal profumo molto delicato, la Moresca, l'Ogliarola Messinese e la Biancolilla, mentre impianti più recenti hanno introdotto anche la Coratina.

Produzione
Una sapienza antica

I metodi di produzione rispettano i valori di una sapienza antica, testimoniata dagli alberi secolari e dai vetusti frantoi disseminati nel territorio di Butera.
 I frutti dagli ulivi arrivano al frantoio nello stesso giorno della raccolta, rigorosamente manuale.
L’olio è prodotto esclusivamente con spremitura a freddo e senza essere filtrato, secondo la migliore tecnica produttiva.
 
Il risultato è un prodotto dalla acidità bassa, genuino e verace.
Talli
Olio extra vergine d'oliva


Talli extra vergine di oliva
è un olio per buongustai,
indicato per condire ogni pietanza e per arricchirla di un sapore prezioso e di fragranze uniche.
Ha un gusto pieno ed equilibrato,
e un profumo fruttato,
con note di mandorla
e di pomodoro, e un colore verde intenso con riflessi dorati.

Campi Giulivi
Olio extra vergine d'oliva biologico
Alle caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva, al suo gusto pieno e al suo profumo fruttato,
il Campi Giulivi Talli Biologico certificato Ecocert,
aggiunge i vantaggi di una coltura
a base di fertilizzanti naturali
e non di sostanze chimiche,
nel pieno rispetto dei
regolamenti agricoli europei.

 

Tallarita srl
via G. Sottocasa 93011 Butera (CL)
Tel 0934.347965  Fax 0934.348098
sito internet www.talli.it
indirizzo email  info@talli.it

   

torna indietro

  

©  2002- 2006  I Sapori di Sicilia