Primo Re L'extravergine  in armonia  con la natura

La nostra storia è legata da generazioni al mondo agricolo.
Siamo cresciuti da sempre con la convinzione che proteggere la genuinità dei frutti offertici dalla terra e divulgare il pregio e la particolarità dei prodotti della nostra isola, sia un nostro preciso dovere.
Tra le coltivazioni praticate in azienda abbiamo, recentemente, scelto di privilegiare il più antico e nobile dei prodotti siciliani:
l'olio extravergine di oliva. Riteniamo, infatti, che sia il mezzo migliore per far conoscere, anche ai popoli di diversa tradizione culturale, un pò del "colore" della nostra Sicilia. Unendo all'esperienza dei padri, le conoscenze tecnologiche dei figli, è nato il nostro giardino degli ulivi, ideato affiancando i criteri della all'innovazione per ottenere un prodotto genuino di altissima qualità.
Da qui la scelta della cultivar FS/17, che magnificamente si presta a questo connubio regalandoci un olio di elevate qualità caratterizzato da un sapore ben definito che riporta alla mente l'odore di campi verdi e di olive appena raccolte.
I
l caratteristico microclima del territorio di Piazza Armerina è un'altra delle ragioni che ci hanno spinti ad operare nel settore dell'olio extravergine di oliva.
Le campagne del territorio piazzese, grazie agli aspetti idro-pedo-climatici della zona, trasmettono al prodotto tutta la loro energia, scaturita da un ambiente ecologicamente sano ed in armonia con la natura. L'azienda è ubicata su un altopiano di 650 m, circa, s.l.m..  L'uliveto, irriguo, ha un estensione di 18 ettari, con sesto intensivo.
Durante la sua crescita è seguito attentamente operando nel rispetto della natura, secondo le linee guida della produzione in semi- biologico.
La varietà della pianta scelta, si presta ad una raccolta meccanica particolare che garantisce una maggiore integrità del frutto ed una maggiore riduzione dei tempi di molitura (al di sotto delle 24 ore), aumentando così le già elevate qualità organolettiche del prodotto.

La raccolta delle drupe avviene al momento dell'invaiatura, cioè, quando il colore della drupa è a metà tra il verde ed il nero e le proporzioni tra le sostanze nutritive del frutto sono tese a dare il miglior risultato qualitativo.
Le olive vengono raccolte a mano e poste in cassette di plastica fessurata da 20 Kg, circa, per essere portate, nelle 24 ore successive alla raccolta, al frantoio dove vengono molite con sistema in continuo a freddo. L'olio così ottenuto viene conservato in serbatoi di acciaio inox.

News: In fase di produzione  un nuovo prodotto  a denominazione  Donna Mara

   

Azienda Agricola Lo Re S.S.
Contrada Piano Marino - candiglia
94015 Piazza Armerina (En)
Tel.  0935-89096 Fax 0935 681 307
sito internet www.aziendaagricolalore.it
indirizzo email
aziendaagricolalore@yahoo.it

   

torna indietro

  

©  2002- 2006  I Sapori di Sicilia