AZIENDA AGRICOLA MUSCARA'

Colli  di Aliano è il marchio che identifica esclusivamente l'olio extravergine di oliva prodotto in Sicilia, sulle colline di Piazza Armerina dall'azienda agricola Muscarà.

L'uliveto occupa una superficie di oltre dodici ettari impiantati con cultivar monovarietale di elevato valore agronomico e coltivati con sistemi moderni e rispettosi dell'ambiente. La produzione dell'olio viene effettuata con le più moderne e sofisticate tecniche di raccolta e di molitura. in oleificio specializzato a ciclo continuo a freddo e a due fasi. La spremitura viene rigorosamente effettuata entro 36 ore dalla raccolta. L'olio, conservato in recipienti d'acciaio inossidabile chiusi ermeticamente, viene imbottigliato senza essere sottoposto ad alcun filtraggio né ad altro trattamento.

L'azienda è ubicata in una verde e variegata collina ad un'altezza di circa 650 metri sul livello del mare. Tutta la zona è ricca di testimonianze storiche ed archeologiche di altissimo interesse culturale e di grande richiamo turistico

In questo contesto, teatro di sovrapposizioni di civiltà eterogenee (Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli e Francesi), culla di secolari tradizioni agresti, l'azienda si è cimentata nella realizzazione di un uliveto moderno con alberi allevati a monotono, con irrigazione a goccia e fertirrigazione incentivata con prodotti naturali che conservino la totale integrità biologica dell'olio.

Achille Muscarà, attuale proprietario e conduttore dell'azienda, nonché primus movens della stessa, è socio fondatore del Consorzio che tutela l'olio extra vergine di oliva prodotto dalle cultivar in azienda, attraverso il quale si esercita la promozione, il controllo e la garanzia di tale specifico prodotto. Il Consorzio è regolato, oltre che da un rigoroso statuto, da un severo disciplinare contenuto nel regolamento. Un qualificato comitato tecnico presieduto da un componente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, vigila sul miglioramento qualitativo della produzione dell'olio, sull'impiego delle migliori tecniche di coltivazione, di raccolta e di conservazione

Le caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine di oliva Case Vecchie di Aliano  lo classificano di qualità
ECCELLENTE SUPERIORE
Sono le seguenti:
Acidità 0,19
Perossidi 8,8 meg02/kg
Polifenoli 197,9 mg/kg ac.Caf.

 Di colore verde intenso, ha un sapore ricco e deciso, che lascia al palato note equilibrate di amaro e piccante con retrogusto di mela e carciofo. All'odore,  si presenta con sentori vegetali e la fragranza di erba fresca e pomodoro maturo. Per tali caratteristiche rientra nella indicazione d'olio FRUTTATO MEDIO. Ideale per condire carne alla griglia pesce arrosto, verdure cotte, insalate e, persino, i formaggi.

 Nella foto La Confezione regalo    

Colli  di Aliano
C.da Baè, S.S. 192 km. 70° -
95032 Belpasso (CT)
Telefax 0957130052 Cellulare 3312440994
www.olio-sicilia.com
info@olio-sicilia.com

 

torna indietro

©  2007 2008  I Sapori di Sicilia