Itinerari turistici artistici e culturali

Guida alle Piante forestali della Sicilia

Rosa canina

Gli alberi Monumentali di Sicilia

 

Piccolo vocabolario botanico

indice piante forestali

Rosa canina Rosa canina

La rosa canina, detta anche "rosa di macchia" è un arbusto spinoso alto anche alcuni metri, con chioma rotondeggiante, espansa e fitta.
Il tronco o i tanti fusti che nascono dalla stessa base sono sottili e molto contorti, con corteccia grigiastra nelle piante adulte, mentre nelle piante giovani i fusti sono verdastri. La corteccia è cosparsa di spine molto pungenti.
Le foglie sono composte - imparipennate - con 3-5 foglioline per lato e terminanti con una foglia singola apicale. Il margine di ogni fogliolina è seghettato ed il loro colore è verde glauco lucido di sopra, più chiaro di sotto.
I frutti sono bacche di forma ovale di colore rossastro a maturità e contenenti all'interno tanti semi piccoli - acheni - di forma ovoidale con superficie ricoperta di peluria. Le bacche sono quindi falsi frutti perché i frutti veri e propri sono gli acheni.
La rosa canina è specie diffusa ovunque ed in particolare nei boschi di quercie assieme al prugnolo ed altri arbusti spinosi costituendo un intrigato e spesso impenetrabile sottobosco.
La rosa canina può essere considerata la progenitrice delle varietà coltivate di rosa.
 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati
 

© 2002/2006  Art Advertising