Itinerari turistici artistici e culturali

Guida alle Piante forestali della Sicilia

Pino domestico

Gli alberi Monumentali di Sicilia

 

Piccolo vocabolario botanico

indice piante forestali

Pino domestico Pinus pinea

Pino domestico Pinus pinea
Il pino domestico è una pianta arborea sempreverde, appartenente alle conifere, alta oltre 25 metri con chioma globosa da giovane e nei popolamenti più fitti, nelle piante adulte ed isolate invece la chioma ha tendenza a divenire ombrelliforme, assumendo un habitus inconfondibile e divenendo il simbolo dei pini italiani e mediterranei.
Il tronco è diritto e colonnare con corteccia prima rosso-bruna e scagliosa, poi grigiastra e screpolata in placche di forma irregolare.
Le foglie sono aghi lunghi e rigidi di colore verde scuro.
I frutti sono pigne sessili di forma rotondeggiante, di colore bruno-grigio a maturità e contenenti molti semi detti pinoli, con piccola ala, di colore nerastro pruinosi e contenenti all'interno un seme gialliccio commestibile.
Il pino domestico è pianta originaria dei paesi del Mediterraneo molto comune in Italia. In Sicilia la specie ha trovato larghissimo impiego in opere di forestazione, spesso mista ad altre conifere ed assolvendo alla funzione di contenimento dei suoli ed alla funzione paesaggistica.
I pinoli sono il prodotto più importante di questa pianta molto utilizzati nelle industrie dolciarie ed in farmacia anche per l'estrazione di olii emollienti.
Il legno trova diversi impieghi in falegnameria, mentre la corteccia che contiene elevate quantità di tannino è utilizzata nelle industrie di coloranti
 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati
 


HOMEPAGE 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art