Itinerari turistici artistici e culturali

Guida alle Piante forestali della Sicilia

Ginestra odorosa

Gli alberi Monumentali di Sicilia

 

Piccolo vocabolario botanico

indice piante forestali

Ginestra odorosa Spartium junceum

La ginestra odorosa, detta anche "ginestra di Spagna" è un arbusto sempreverde alto un paio di metri, con chioma arrotondata ed espansa.
Il tronco o più spesso i tanti fusti che nascono dalla stessa pianta originaria sono diritti e giunchiformi, con corteccia verdastra nelle piante e nelle parti più giovani, di colore grigio-verde invece nelle parti più vecchie e nei fusti più adulti.
Le foglie sono piccole e presto caduche, hanno forma lineare e lanceolata e presentano margine intero. L'assenza di foglie è compensata dalla presenza di cloroplasti nei fusti giovani che assolvono alla funzione della fotosintesi clorofilliana.
La ginestra odorosa è specie molto nota per la bontà delle fioriture di colore giallo intenso che si protraggono dalla primavera all'inizio dell'estate e che danno una gradevole nota di colore al paesaggio.
I frutti sono legumi di colore nero a maturità contenenti all'interno parecchi semi di forma appiattita di colore nero o bruno-neri.
La ginestra odorosa è specie tipica della macchia mediterranea presente sino al limite della fascia del castagno. Non è esigente in fatto di terreno e vegeta abbastanza bene ovunque.
La pianta ha trovato impiego come consolidatrice di terreni acclivi e franosi e anche nella forestazione naturalistica.

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati
 


HOMEPAGE 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art