Itinerari turistici artistici e culturali

Guida alle Piante forestali della Sicilia

Alloro

Gli alberi Monumentali di Sicilia

 

Piccolo vocabolario botanico

indice piante forestali

Alloro Laurus nobilis

L'alloro è una pianta arbustiva sempreverde alta sino a 10 metri e che solo in rari casi assume forma e portamento arboreo. La chioma è generalmente piramidale, espansa e molto fitta.
Il tronco o più spesso i tanti fusti che nascono alla base della pianta originaria sono diritti o poco contorti e presentano corteccia grigio-verde e bruno-nera, rispettivamente nei fusti giovani e nei fusti più vecchi.
Le foglie sono semplici di forma ovoidale o lanceolate, coriacee, aromatiche e con bordi interi ed ondulati. Il loro colore è verde scuro lucido di sopra e più chiaro di sotto.
I frutti sono drupe rotondeggianti o ovali di colore nero a maturità e contenenti un solo seme entro un guscio legnoso. Le drupe hanno poca polpa.
L'alloro è una pianta presente sino a 600-800 metri s.l.m. e che caratterizza una fascia fitoclimatica denominata "lauretum".
La specie molto diffusa allo stato spontaneo è specie indice della macchia mediterranea e recentemente ha trovato largo impiego anche come pianta ornamentale e per la costituzione di siepi.
L'alloro è pianta tipica dell'Europa meridionale ed in particolare delle stazioni a clima temperato.
Le foglie per la presenza di sostanze aromatiche sono molto usate in erboristeria e in cucina.
 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati
 


HOMEPAGE 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art