Itinerari turistici artistici e culturali

Guida alle Piante forestali della Sicilia

Abete dei Nebrodi

Gli alberi Monumentali di Sicilia

 

Piccolo vocabolario botanico

indice piante forestali

Abete dei Nebrodi Abies nebrodensis

L'Abete dei Nebrodi è una pianta arborea con altezza massima di circa 30 metri e con chioma piramidale tipica degli abeti.
Il tronco è diritto e presenta già a breve altezza dal suolo una serie ordinata di palchi orizzontali che conferiscono all'albero aspetto di cono rovesciato.
La corteccia è grigio scura e molto rugosa.
Le foglie sono piccole e lineari inserite tutt'intorno al ramo, ma rivolte nella stessa direzione per torsione naturale dei piccioli di quelle sottostanti. Il loro colore è verde argenteo di sopra, mentre di sotto è grigiastro, con evidenti due linee longitudinali rappresentati dai canali resiniferi.
Il frutto è una pigna eretta lunga sino a 15 centimetri e contenente diversi semi alati.
L'Abete dei Nebrodi è una delle piante più importanti della flora siciliana perché presente in pochi esemplari solo nel territorio delle Madonie e continuamente oggetto di studi botanici, per la rarità della specie.
Questa pianta si dice che sia un relitto glaciale, cioè pervenuta in Sicilia nel corso dell'ultima glaciazione avvenuta oltre 2000 anni fa e sopravvissuta sino ai nostri giorni per aver subito un processo di naturale adattamento al clima siciliano e delle Madonie in particolare ove la pianta è esclusiva ed endemica.

 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati
 


HOMEPAGE 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art