Modica 18/20 marzo 2005

  

CIOCCOLATO MODICA,

IL MIGLIOR AMICO DELL'UOVO
 



Che bella sorpresa per la Pasqua 2005!

Un grande evento dedicato al Cioccolato a Modica, nella splendida Sicilia, in quello che oggi si può tranquillamente definire un vero e proprio “distretto del cioccolato”, contraddistinto dalla presenza di numerose e qualificate realtà produttive, che in questi ultimi anni hanno saputo rinnovare una antica tradizione carica anche di contenuti culturali, etici e sociali.

Noi di Eurochocolate abbiamo ribattezzato questo distretto il Polo Sud del Cioccolato e ci auguriamo che questa espressione possa portare fortuna agli amici produttori di Modica, come già accaduto in passato con la Tuscan Chocolate Valley, definizione che individua il distretto Toscano del cioccolato e che anche in questo caso risale a una nostra primogenitura. Ed in effetti basta solo pensare che la latitudine di Modica è piu' bassa di quella di Tunisi per giustificare questo curioso appellativo.

Ecco quindi che dal 18 al 20 Marzo, durante il Week End che precede la Pasqua, saranno molti i motivi per raggiungere questa perla del Barocco siciliano oggi patrimonio dell'Unesco.

L'evento Cioccolato Modica, il migliore amico dell'uovo è ideato ed organizzato da Eurochocolate con il patrocinio e contributo del Comune di Modica, della Regione Siciliana, della Provincia di Ragusa, dell'A.A.P.I.T di Ragusa e della C.C.I.A.A. di Ragusa e con la partecipazione di CNA, Coldiretti ed ASCOM.

Alcune anticipazioni

Numerosissimi gli eventi in calendario per questa prima edizione di Cioccolato Modica, il miglior amico dell'uovo. Ne segnaliamo alcuni tra i piu' importanti:


I Distretti del Cioccolato (Palazzi Storici della Città di Modica)

Saranno presenti circa quaranta di aziende artigianali in rappresentanza dei piu' importanti distretti del cioccolato made in Italy: Piemonte, Tuscan Chocolate Valley, Perugia, Napoli ed ovviamente Modica, il Polo Sud del Cioccolato.
Deugustazioni guidate, possibilità di acquisto, lavorazioni live animeranno questa splendida boutique del cioccolato che darà spazio anche ad alcune realtà produttive del bacino del mediterraneo a partire da Barcellona città storicamente legata alla storia del Cacao.


Il ChocoCircus (Piazza Matteotti)

Continua la fortunata tournée del Chococircus un vero e proprio spettacolo dedicato al Cioccolato con protagonisti curiosi personaggi: la Donna Cannolo, la Domatrice di Pasticcieri, i ChocoClown ...
Il tutto per la gioia di bambini e adulti golosi....che potranno approfittare della intensa programmazione giornaliera (6 repliche al giorno)


Non vedo l'Ora di assaggiarlo... (Castello della Contea di Modica - Corso Garibaldi)

Dalla splendida Torre dell'Orologio del Castello della Contea di Modica un suggestivo percorso che si snoda, in discesa, lungo le strade della Modica Barocca con la possibilità di degustare dell'ottimo cioccolato modicano in abbinamento a prodotti tipici del territorio: carruba, vini, frutta, etc...


Modica La Dolce (Centro Storico e dintorni)

Protagonisti di questa iniziativa le realtà associate al Consorzio Produttori Artigianali del Cioccolato di Modica che daranno la possibilità di accedere nei propri laboratori e di degustare le loro specialità a base di cioccolato e non solo. Il tutto avvalendosi di una preziosa ChocoMap che verrà stampata per l'occasione al profumo di cioccolato!


Mostre, dibattiti, seminari, etc...

L'iniziativa di Modica sarà in grado di proporre delle iniziative collaterali dall'alto spessore culturale: dalla mostra dedicata alla collezione Panini & Cioccolato una raccolta delle più prestigiose e storiche figurine dedicate al tema del cioccolato in collaborazione con il comune di modena e al storica casa modenese produttrice di figurine, alla mostra di Alinari che racconta attraverso le immagini fotografiche di un tempo la lavorazione del cioccolato. Dalla mostra sul Design applicato al Cioccolato, a quella dedicata agli incarti “pasquali” della collezione Kramsky, etc..
Ogni giorno sarà proposto anche un dibattito sul tema del cioccolato che prevede tra l'altro particolare attenzione per le tematiche dell'equo solidale, un aggiornamento sull'iter della IGP di Modica e la definitiva approvazione del regolamento che verrà sottoscritto del Consorzio dei Produttori di Cioccolato di Modica, ...
I bambini delle Scuole Elementari e Medie della Provincia di Ragusa saranno quindi invitati a partecipare ai Corsi dell'ABC sul cioccolato , che vedranno protagonisti nella veste di docenti proprio i produttori di Modica.



Approfondimenti (v.schede allegate)


Dagli Aztechi ai Modicani: la storia del cioccolato Made in Modica ed un curioso dizionario... Testo liberamente tratto da “Dolceria:antichi sapori della terra iblea” di Grazia Dormiente – Pagine dal Sud Ed. Centro Studi “Feliciano Rossitto”
Il Consorzio Cioccolato di Modica
In evidenza: L'Antica Dolceria Boanajuto, “Mpanatigghia”, Cioccolato & Solidarietà



Ufficio Stampa Eurochocolate
Viale Centova 6 – 06128 Perugia
Tel. 075.5025880 – Fax 075.5025889
E mail: ufficiostampa@eurochocolate.com

Ufficio Stampa Comune di Modica
Piazza Principe di Napoli, 17 - 97015 Modica (RG)
Sito Internet: www.comune.modica.rg.it e mail: marco_sammito@virgilio.it
Tel. 0932/759259 – Cell. 338 3490925

 

 

 

indietro

 

 

Home

 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Realizzazione InFormatica  &  Art