Scuola Media Statale
"Dante Alighieri"
PROGETTO RISERVA NATURALE


Introduzione del Preside Prof. Franco Pavia


Con il progetto "Riserva Naturale", abbiamo fatto un ulteriore passo nell'azione educativa volta a dare valore alla terra in cui viviamo. Un significativo passo in avanti, un salto di qualità, che ha avuto, nei ragazzi e nei loro docenti, la principale molla. Altre molle: i genitori, l'intero personale della scuola, le collaborazioni con l'esterno.
È stata una buona prova di scuola aperta al territorio, capace di perseguire un alto obiettivo educativo, capace di costruire alleanze e, quel che è più importante, capace di poggiare gli apprendimenti dei ragazzi su esperienze concrete. In tal modo, su ragazze e ragazzi è stata impressa un'impronta che, da grandi, già donne o uomini, cittadine o cittadine, potrà riemergere, fornendo riferimenti sui quali costruire le scelte e le azioni nel rapporto con gli altri e con il pianeta.
.A favorire la nascita e l'attuazione del progetto c'è stato il produttivo clima di sperimentazione dell'autonomia scolastica. Quando, durante i lavori di programmazione, la professoressa Vicinelli lanciò l'idea, il Collegio dei Docenti accolse, senza indugi la proposta, riconoscendo nell'iniziativa piena coerenza con il piano dell'offerta formativa della scuola.
Questo era il progetto iniziale.
 

Il Progetto
ALLA SCOPERTA DELLA RISERVA NATURALE DELL'ISOLA DI PANTELLERIA

Chi, cosa, quando
Noi alunni delle classi I, II, III del corso A-B della Scuola Media "D. Alighieri" di Pantelleria insieme alla prof. Lele Vicinelli (educazione artistica) vogliamo realizzare una mostra sulla flora, la fauna e gli aspetti più caratteristici della nostra riserva naturale. La mostra aperta al pubblico pantesco e ai turisti verrà montata nel castello Barbacane il mese di agosto.

Come
Per la realizzazione di questo progetto verranno organizzate diverse esplorazioni all'interno della riserva che ci consentiranno di tracciare una mappa dei percorsi possibili da proporre ai visitatori della mostra.
Queste uscite ci permetteranno non solo di osservare, raccogliere, fotografare e catalogare le piante, ma di avviare uno studio scientifico più approfondito con la consulenza via internet, con il prof. Pavone dell'Istituto di Scienze Ambientali dell'Università di Catania, con il Comandante delle guardie forestali; con il geologo P. Belvisi.
Il presidente della Lega Ambiente G. Bonomo ci farà da guida nelle esplorazioni del "territorio riserva".
La mostra si articolerà attraverso pannelli di legno (m 2 x 2), ognuno dei quali illustrerà un percorso. All'interno della riserva evidenzieremo con disegni gli aspetti più interessanti dal punto di vista del paesaggio, della flora, della fauna e dei beni storico artistici (ove ne fossero).

Perché
Per noi ragazzi, conoscere bene la riserva naturale è come vivere una avventura nella natura, nelle diverse stagioni, perché vogliamo suscitare anche negli adulti una attenzione permanente e non occasionale verso i problemi del nostro territorio unito ad una consapevole salvaguardia di questa preziosa testimonianza del nostro passato ed una oculata utilizzazione delle risorse degli ecosistemi di Pantelleria. Vogliamo invitare tutti ad una riflessione sulle radici della nostra isola, sulle risorse ambientali e a volte, sui danni che l'uomo è in grado di provocare alla natura.
Indicatori della sperimentazione (art. 1 ter del D.M. 179 del 19 luglio 1999): b), c), f)
A conclusione dell'attività, a fine anno scolastico, saranno evidenziati i risultati.
 


 

Valori del progetto
Ogni insegnante possiede un proprio campo di valori che diventano l'anima, la spina dorsale del progetto, e lavora perché gli studenti acquisiscano tali valori.

Valori acquisiti dagli allievi
Consapevolezza di lavorare in gruppo
Riguarda la collaborazione, la solidarietà il rispetto del lavoro degli altri, la coscienza di lavorare ad un programma comune, la capacità di organizzarsi e rispettare i materiali, ecc.

Capacità di agire con coerenza
Ad ognuno si richiedeva non fantasia, non libertà espressiva, ma il lavoro duro del pittore naturalista: imitare il pennello della natura.

Capacità di accettare la fatica
Per portare a termine, alla perfezione, un lavoro lungo e di grandi dimensioni.

Capacità di utilizzare le proprie risorse
Sia riguardo le conoscenze tecniche che il proprio personale talento,

e soprattutto

Capacità di apprezzare e valutare la realtà
Per essere capaci in futuro di decidere e prendere posizione (a questo riguardo, la strategia delle uscite sul territorio ha promosso, più di ogni altra, questa presa di coscienza).

Altri valori sottesi al progetto
Con la mostra pubblica, si vuole promuovere, nella società isolana, la coscienza che la scuola e tutte le intelligenze che in essa lavorano sono una presenza di aggregazione per il progresso e la difesa del territorio.
Da quanto scrivono i ragazzi e i docenti emerge, con chiarezza, il forte significato che, grazie, all'attuazione del progetto, hanno dato alla natura della propria isola e a se stessi, in un gioco a specchi, dove l'acquisizione di conoscenze si riflette sulle convinzioni più profonde e queste sulle prime, in reciproci rimandi che marcano la formazione umana e culturale di ciascuno e di ciascuna.

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione

HOMEPAGE

©  2002-2007  I Sapori di Sicilia