Indice Demani


Prefazione
Generalità
Alla scoperta del Demanio
La flora
Piante ed erbe di uso medicinale e/o tradizionale.
La fauna
- Mammiferi
- Uccelli
- Anfibi e rettili
- Insetti
Considerazioni finali
Ringraziamenti
Note alla consultazione

 
REDAZIONE
 
 

  

PREFAZIONE


Il Demanio Forestale Monte Cane nel contesto delle aree demaniali della provincia di Palermo è un massiccio montuoso di interesse naturalistico che si può eguagliare ad altre aree similari come Monte Carcaci, Monte Genuardo, Monte San Calogero, etc. e come questi rappresenta un serbatoio di biodiversità prezioso per la Scienza ed uno scrigno di cultura e di storia non scritte nei libri.
Dalla natura i nostri antenati sapevano trarre tutto per i loro fabbisogni e le aree naturali istituite a vario titolo devono assolvere anche a questa importante valenza culturale. La varietà degli ambienti di ogni singola area inoltre è testimonianza di tante nicchie biologiche, sinonimo spesso di espressioni biologiche uniche e rare.
Espressioni geologiche, biologiche e zoologiche a Monte Cane hanno una loro peculiare rappresentatività e il tempo sembra che qui si sia fermato, innescando processi evolutivi in linea coi ritmi naturali. L'intervento umano con le opere di forestazione in alcune aree ha fatto battere il passo al processo evolutivo naturale in corso e nel tempo la Natura si è ripreso il suo naturale spazio e la descrizione di quest'area demaniale in questo volumetto divulgativo rappresenta uno spaccato fotografico di una realtà in evoluzione, da considerare a pieno titolo come un laboratorio naturale a cielo aperto.
Le aree demaniali assurte o incluse in aree a riserva naturale confermano una valenza innegabile delle azioni di protezione e gestione attuati dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali e Monte Cane, inclusa in una specifica riserva, si può considerare oggi patrimonio collettivo, un patrimonio che le future generazioni devono fare proprio. Accostarsi ai valori propri di un ambiente rappresenta un accrescimento culturale ed una testimonianza di una maggiore coscienza che deve essere insita nel bagaglio di ognuno di noi e l'Azienda Foreste, per la sua competenza, si propone quale interfaccia per lo sviluppo delle cultura naturalistica e il recupero di tradizioni, che sono la storia di un popolo.

 

La Redazione

 

 

 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati

HOMEPAGE


© 2002/2013 I Sapori di Sicilia

 

le Aree Attrezzate

Gli alberi Monumentali di Sicilia

Le piante forestali di Sicilia

Piccolo vocabolario botanico

Oasi e aree protette Piante Officinali in Sicilia

Curarsi con le erbe