Indice Demani


Prefazione
Generalità
Alla scoperta del Demanio
La flora
Piante ed erbe di uso medicinale e/o tradizionale.
La fauna
- Mammiferi
- Uccelli
- Anfibi e rettili
- Insetti
Considerazioni finali
Ringraziamenti
Note alla consultazione

 
REDAZIONE
 
 

  

GENERALITÀ


Il Demanio Forestale monte cane, ubicato a metà strada tra il complesso montuoso delle Madonie ed il complesso montuoso di Ficuzza e Rocca Busambra, presenta delle peculiarità botaniche e faunistiche che pochi altri Demani possono vantare di possedere l'altitudine di poco superiore ai 1200 metri s.l.m. ne fa un'area che si può considerare a pieno titolo montana, con clima analogamente montano mediterraneo.
Il territorio demaniale acquisito intorno agli anni '50 e stato oggetto di interventi forestali con le specie che allora erano in voga e a circa 50 anni di distanza una certa evoluzione vegetazionale e palesemente visibile e percepibile.
Pini, eucalitti, robinie sono le specie di impianto che oggi sono frammiste alle specie quercine locali e gli interventi forestali nel tempo, impiegando anche specie quercine tipiche della fascia fitoclimatica ne hanno favorito sicuramente il loro ottimale sviluppo, essendo state da sempre attenzionate dagli operatori che nel tempo si sono succeduti e quindi sono state oggetto delle pratiche colturali praticate nelle diverse stagioni silvane.
Roverelle, lecci, sughere, perastri, lentischi anche arborei, terebinti, sono le piante che impreziosiscono il territorio, ma il top dei top delle specie forestali nobili è rappresentato dall'agrifoglio, una pianta presente nei pianori di quota, in un magnifico pianoro ove sono state ritrovate anche le "neviere" di ottocentesca memoria, e sicuramente testimonianza di una nobile espressione vegetazionale di altitudine e qui, ora, da considerare come un relitto di qualcosa che nessuno ha saputo ricostruire.
L'Azienda Regionale Foreste Demaniali ha nel tempo cercato di valorizzare le potenzialità vegetazionali della stazione e l'istituzione della Riserva Naturale che ingloba tutto il territorio demaniale, area protetta affidata in gestione alla Azienda Foreste, ne ha maggiormente avallato le oculate azioni di intervento effettuate nel tempo.
Una pletora di specie faunistiche, tra cui l'aquila, qui stanziale e nidificante, nonché il grifone ed il capovaccaio qui presenti come migratori ed erratici quasi tutti gli anni sono il retaggio di azioni di equilibrio ambientale con fini faunistici effettuati dall'Azienda Foreste a mezzo l'istituzione di specifici "carnai" per uccelli rapaci.
Questo attesta che Monte Cane e stata ed e un'area di interesse naturalistico degna della maggiore attenzione da parte di tutti.
A noi tutti e stato dato quindi questo testimone ....

 

Agostino Gatto

 

 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati

HOMEPAGE


© 2002/2013 I Sapori di Sicilia

 

le Aree Attrezzate

Gli alberi Monumentali di Sicilia

Le piante forestali di Sicilia

Piccolo vocabolario botanico

Oasi e aree protette Piante Officinali in Sicilia

Curarsi con le erbe