Indice Demani


Prefazione
Generalità
Alla scoperta del Demanio
La flora
Piante ed erbe di uso medicinale e/o tradizionale.
La fauna
- Mammiferi
- Uccelli
- Anfibi e rettili
- Insetti
Considerazioni finali
Ringraziamenti
Note alla consultazione

 
REDAZIONE
 
 

  

La fauna del Demanio Monte Cane

Generalità

Per quanto sia difficile fare valutazioni esatte sulle popolazioni faunistiche di un'area, secondo la letteratura vale a pieno titolo la definizione variamente elaborata secondo cui "il valore di un'area si può calcolare come la sommatoria di: 1/4 attribuibile ai prodotti ricavabili, 1/4 per il contributo delle piante alla protezione del suolo ed alla regimazione delle acque, 1 /4 per le funzioni turistico- ricreative, culturali e sanitarie ed 1/4 per le popolazioni faunistiche presenti".
Da questa considerazione se ne deduce che un'area naturale adempie ad una preminente ed importante funzione ecologica, in relazione alla struttura della vegetazione che condiziona la distribuzione e la presenza/assenza di determinate specie animali.
Ogni fascia fitoclimatica, si sa, è caratterizzata da un clima base - climax - e da tanti sottoclimi quali varianti del primo.
L'area del Demanio Monte Cane è stato più volte ed a più riprese scandagliato ed i dati raccolti sono in corso di elaborazione e verifica, per cui ritenendo poterla inserire nella fascia fitoclimatica del lauretum, sottozona calda e sottozona fredda, il gradiente faunistico, per le specie ad oggi rilevate, si può così riassumere:
- mammiferi 10%
- uccelli 15%
- rettili/anfibi 10%
- insetti ed altri 65%
La ricerca faunistica è stata rilevata con trappole cromotropiche, con retino e con aspiratore per gli insetti, mentre per rettili, anfibi, uccelli e mammiferi con osservazioni dirette, raccolta di borre, osservazione tracce e per gli uccelli anche con rilievi acustici.
Per gli insetti coprofagi si è ricorso all'uso della rimozione delle fatte e successiva immersione delle stesse in acqua, mentre per le farfalle, al momento ci si è limitati al rilevamento delle sole specie diurne.
Mammiferi
D alla primavera all'autunno ed anche in inverno nel territorio del demanio forestale Monte Cane è possibile incontrare diverse specie di animali e tra questi i mammiferi sono le creature più elusive e meno appariscenti. Meno numerosi in assoluto rispetto agli uccelli, la presenza delle diverse specie di mammiferi si rileva principalmente attraverso le tracce della loro attività e le loro fatte, anche perché trattasi di animali che conducono vita notturna.
L'osservazione diretta per alcune specie è possibile solo all'alba o al tramonto, mentre durante il giorno per vederli bisogna essere molto discreti e nelle aree ove è certa la loro presenza bisogna stare immobili ed in silenzio e nonostante questo non sempre è possibile vederli.
I mammiferi come tutti gli animali svolgono un ruolo importante nella natura perché occupano un posto di rilievo nella catena alimentare: alcune specie sono erbivore, altre specie sono carnivore, altre specie ancora sono opportuniste.

 

 

 
     

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati

HOMEPAGE


© 2002/2013 I Sapori di Sicilia

 

le Aree Attrezzate

Gli alberi Monumentali di Sicilia

Le piante forestali di Sicilia

Piccolo vocabolario botanico

Oasi e aree protette Piante Officinali in Sicilia

Curarsi con le erbe