Catalogo delle Etichette dei

Vini di Sicilia

  

  I  Vitigni presenti in Sicilia

 

 

Merlot


Durazzo in Albania, sarebbe il luogo di origine della “Balisca” e da questa discenderebbe la famiglia varietale dei Carmenéres o Carmenets, che comprende anche il Merlot. Columella sapeva che la Balisca veniva coltivata in diverse provincie iberiche e dalla Rioja, essa si diffuse nel circondario di Bordeaux che avrebbe esportato la varietà ancestrale nella Garonna.
In Italia il Sannino ricorda che il Merlot si trovava nella collezione della scuola di Viticoltura di Conegliano, piantata poco dopo il 1875 e nel 1896 all’esposizione di Cividale, fu presentato dal conte Savorgnan di Brazzà, un campione di vino Merlot che la giuria premiò con medaglia d’oro.
 

Descrizione Ampelografica


Germoglio 10- 30 cm
Apice forma espansa, bianco con margini rosso violacei, cotonoso.
Foglioline apicali: spiegata, cotonosa e bianca con i bordi rosso violacei la prima; meno tomentose grigio-biancastre, rosso violacee ai bordi e pentalobate la seconda e la terza.
Foglioline basali pentalobate, verdi con sfumature verdi-bronzee; glabre superiormente, sublanugginose e grigio-verdi con chiazze rosse, inferiormente.
Asse germoglio eretto, verde, aracnoideo.


Foglia adulta
Pentagonale, grandezza media, trilobata e pentalobata; seno peziolare a U largo, a bordi quasi sempre sovrapposti; seni superiori laterali ad U, mediamente profondi, seni laterali inferiori ad U; pagina superiore glabra, verde chiaro, opaca; pagina inferiore aracnoidea, verde oliva; lembo ondulato a superficie bollosa.


Grappolo
Grappolo medio (lungo 15-20 cm), di media compattezza, piramidale, alato con 1 o 2 ali; peduncolo visibile, medio, legnoso sino alla prima ramificazione; acino medio, sferico o lievemente schiacciato, buccia di media consistenza, pruinosa, di colore blu-nero; ombelico persistente, polpa molle, sapore neutro, dolce, poco acido, leggermente erbaceo; vinaccioli 2-3 per acino.
 

 

Fonte: Istituto Regionale della Vite e del Vino
 

  I Vini da Vitigni   Merlot

 

homepage indice catalogo menù zone di produzione pagina precedente pagina successiva

 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art