Le Piante spontanee siciliane in cucina

Guida al loro riconoscimento ed utilizzazione

 

Viola


Viola
Nome scientifico: Viola odorata Nome volgare: Viola mammola
Viola di bosco
Nome dialettale: Viola, Viola mam
mola, Viola ri voscu, Viuletta

Descrizione botanica
Pianta erbacea caratterizzata da ur apparato radicale rizomatoso perennante.
Le foglie sono riunite in rosette basali, presentano un lungo picciolo ed il lembo è di forma ovale o reniforme, profondamente inciso alla base. Il margine è dentellato-ondulato e la superficie è peloso-rugosetta

I fiori sono per lo più solitari, emergenti al centro della rosetta di foglie o dagli stoloni che la pianta emette durante il ciclo vegetativo, sono formati da cinque petali di colore violaporporino.
Il frutto è una capsula triloba contenente moltissimi semi piccolissimi di colore nero.

Utilizzazioni
L'uso culinario di questa piante si riferisce quasi esclusivamente ai fiori raccolti durante il periodo della fioritura, quindi da consumare per lo più freschi secondo le ricette che ognuno conosce.

Ricette
INSALATA MULTICOLORE CONTADINA
Nella abituale insalata preparata con le verdure o gli ortaggi disponibili, aggiungere i fiori di viola freschi e l'insalata acquisirà un effetto cromatico ed anche olfattivo gradevolissimo.

VIOLETTE GLASSATE
Avuto a disposizione un congruo quantitativo di violette di bosco fresche, lavarle e farle asciugare in un panno da cucina.
A parte in un pentolino su fiamma viva sciogliere lo zucchero sino a farlo diventare caramello e prima che possa rapprendere immergere ad una ad una le viole disponibili tenendole per il gambo e fare in modo che possano impregnarsi del caramello. A questa operazione deve seguire una blanda sciorinatura in modo che il caramello rapprenda intorno ai fiori e porle a stendere su uno strato di zucchero velo.
Le violette così preparate hanno acquisito una caratteristica glassa che ne consente una conservazione anche nel tempo per utilizzarle all'occasione per guarnizioni di dolci e torte casalinghe.
 

redazione

 

vedi anche

OASI E AREE PROTETTE
AREE DEMANIALI ATTREZZATE

GLI ALBERI MONUMENTALI
LE PIANTE FORESTALI SICILIANE
PICCOLO DIZIONARIO BOTANICO
LE PIANTE OFFICINALI
CURARSI CON LE ERBE

 

 

 

 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia