Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

VALERIANA ROSSA

Centranthus ruber
Fam. Valerianaceae
Nome dialettale: Sapunara, Sapunazza, Baddarina

Proprietà

Sudorifere, Antispasmodiche e Ipnotiche

Altri usi

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta ad habitus erbaceo, presenta rizomi legnosi perennanti e fusti lunghi e ramificati. Le foglie sono ovali con apice acuminato, margine intero e consistenza carnosetta. I fiori sono disposti in corimbi apicali composti da tanti fiorellini con corolla caliciforme allungata. Il colore delle corolle e dei corimbi è rosato-violaceo ed anche bianco-rosato-violaceo. I frutti sono acheni.

Vegeta quasi ovunque dal livello del mare alle zone montane, in ambienti diversi, dalle scarpate, ai macereti alle zone pietrose ed anche nei vecchi muri. È pianta di ambienti aperti, soleggiati e quasi esclusiva di terreni a matrice calcarea. La pianta si raccoglie in autunno.
I principi attivi si trovano nel rizoma.

 

Ricette ed utilizzazioni

Nevralgie e nervosismo: mettere al macero in 1 litro di acqua per 12 ore 50 gr. di rizoma di valeriana, 40 gr. di cime di menta e 10 gr. di semi di anice. Filtrare la soluzione e consumare 3 bicchieri al giorno. In alternativa all'anice si può utilizzare 10 gr. di buccia di arancia verde o 10 gr. di fiori di arancio, con gli stessi effetti.
Crampi allo stomaco: far macerare per 12 ore 30 gr. di rizoma di valeriana in 1 litro d'acqua e consumare 2 bicchieri al giorno, alla bisogna.
Insonnia:
preparare il decotto con 20 gr. di rizoma di valeriana in 1 litro di acqua. Consumare un bicchiere prima di andare a letto. Analogamente si può preparare il succo di valeriana dal rizoma fresco da consumare a nel quantitativo di un cucchiaino da caffè prima di coricarsi. Il rizoma essiccato può essere egualmente utilizzato, in questo caso si utilizzano 2 gr. di polvere di valeriana da ingerire in un'ostia prima di coricarsi.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia