Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

TAMERICE

Tamarix gallica, T. africana
Fam. Tamaricaceae
Nonne dialettale: Vruca, Vrucaria, Vrucara

Proprietà

Astringente, Diuretico

Altri usi

Il tamerice è pianta nota sin dall'antichità per le proprietà sudorifere ed il suo uso è stata nel tempo esteso anche come coadiuvante delle sintomatologie influenzali con la somministrazione di una speciale tintura da preparare con 40 gr. di cime giovani in 1 litro di vino bianco a macerare per 10 giorni e da consumare alla bisogna 2-3 bicchieri al giorno.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva o più spesso cespuglioso, presenta portamento basso, prostrato e rami sottili molto flessibili. La corteccia è bruna e fessurata.
Le foglie sono piccole, lineari, appressate ai rami e con apice acuto. I fiori sono spighette lunghe sino a 5 cm. composte da piccoli fiori con corolla bianco-rosata. I frutti sono capsule con semi piccoli.

Vegeta in zone aperte dal livello del mare alle zone montane in ambienti umidi, freschi e nei suoli profondi. La loro localizzazione elettiva sono gli alvei fluviali ove possono comporre gradevoli boschetti. La pianta si raccoglie in estate. I principi attivi si trovano nei rametti giovani.

 

Ricette ed utilizzazioni

Astringente intestinale: preparare il decotto con 50 gr. di tamerice in 1 litro d'acqua,  filtrare. dolcificare appena e consumare 2-3 tazze al giorno.
Diuresi: preparare il decotto con 150 gr. di tamerice in 1 litro di acqua. Filtrare, dolcificare e consumare 3 tazze al giorno, alla bisogna.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia