Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

SORBO

Sorbus domestica
Fam. Rosaceae
Nome dialettale: Zorba, Zorbu, Sciarbu, Sciarba, Zzorba.

Proprietà

Astringenti.

Curiosità

I frutti del sorbo domestico, si raccolgono quando hanno cominciato a macchiarsi di rosso, si pongono in una cesta all'aperto e "si fanno ammazzire", cioè si aspetta che maturino completamente, sino a diventare di colore marrone, possibilmente ponendole su uno strato di paglia. Coi frutti maturi si possono preparare buone marmellate, con proprietà astringenti.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta a portamento arboreo, presenta tronco per lo più diritto, chioma arrotondata e corteccia grigio verde fessurata. Le foglie sono imparipennate, composte da 7-9 foglioline oblunghe, a margine intero leggermente ondulato. I fiori sono composti in corimbi apicali con petali biancastri. I frutti sono acheni racchiusi in un falso frutto a forma di piccola pera, a maturità di sapore dolce-acidulo.

Vegeta dal livello del mare alle zone montane con diverse specie. Il sorbo domestico è specie anche coltivata e molto comune nell'area mediterranea sia come elemento vegetazionale naturale che come elemento decorativo delle case di campagna. La pianta si raccoglie in estate, i frutti in autunno. I principi attivi si trovano nei frutti e nelle foglie.
 

Ricette ed utilizzazioni

Astringente intestinale: coi frutti maturi di sorbo  si può preparare il decotto, 50 gr. in 250 ml. di o acqua, da filtrare e senza correttivi di sapore, consumare 2 tazze al giorno. Con le foglie si può preparare un analogo decotto, 150 gr. in 1 litro d'acqua, da filtrare, dolcificare e consumare 3 tazze al giorno, alla bisogna.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia