Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

ROVO

Rubus ulmifolius
Fam. Rosaceae
Nome dialettale: Ruvetti, Ruvittaru, Amuriddi, Ruvu, Ruvera, Ruvetta.

Proprietà

Astringenti, Antinfiammatorie.

Altri usi

Le more in farmacia sono utilizzate come correttivi dei sapori ed il loro succo al naturale come coloranti degli alimenti e di diversi preparati medicinali.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva presenta portamento compatto, intrigato, fusti angolosi e ricchi di aculei. Le foglie imparipennate sono composte da 5-7 foglioline di forma ovale con apice acuto e superficie rugosetta. I fiori sono solitari o più spesso in pannocchie apicali, le corolle sono biancorosate e con molti stami centrali. I frutti sono drupe (more) di colore rosso-nere a maturità e contenenti un piccolissimo seme.

Vegeta dal livello del mare alle zone montane con diverse specie e sottospescie, tutte di interesse officinale ed è componente interessante della macchia mediterranea. La pianta si raccoglie in estate, i frutti sul finire dell'estate.
I principi attivi si trovano nelle foglie e nei frutti.

Ricette ed utilizzazioni

Regolatore intestinale: premesso che si possono consumare i frutti nel periodo adatto senza limitazioni, si può preparare uno sciroppo con le more come regolatore intestinale secondo la seguente ricetta: 200 gr. di succo di more (le more vanno prima frullate e poi filtrate per eliminare i semini) e 150 gr. di zucchero. Si porta il tutto ad ebollizione per circa 15 minuti e si consuma a cucchiai alla bisogna. Con lo stesso procedimento senza filtrazione si può preparare la marmellata di more e si hanno gli stessi effetti.
Infiammazioni cutanee e delle mucose: preparare il decotto con 50 gr. di foglie verdi in 100 ml. di acqua e fare sciacqui, gargarismi, lavaggi o applicazioni nelle parti interessate.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia