Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

PRUGNOLO

Prunus spinosa
Fam. Rosaceae
Nome dialettale: Atrignu, Prunu sarvaggiu, Prunidda, Prunu spinusu, Prunu amaru

Proprietà

Antinfiammatorie, Astringenti.

Altri usi

In merito all'impiego della corteccia e dei fiori, i relativi decotti ed infusi sono considerati nella medicina popolare come buoni rimedi per le febbri intermittenti nonché come astringenti, digestivi, lassativi ed anche depurativi, ma il loro impiego non è più ricorrente. Come astringente cutaneo, e per cicatrizzante delle ferite le popolazioni rurali ancor oggi si cimentano nella preparazione di decotti utilizzando 40 gr. di corteccia in 100 ml. di acqua e si praticano lavaggi ed impacchi nelle parti interessate.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva con foglie caduche è caratterizzata da fusti ramificatissimi e spinosissimi. Le foglie sono ellittico-oblunghe con apice ottuso, presentano margine seghettato e superficie verde glaucescente. I fiori sono piccoli solitari o a gruppi di 3-5, biancastri, profumati e peduncolati. I frutti sono drupe rotondeggianti o ovaliformi a maturità blu-nerastre con superficie pruinosa e sapore amarissimo.

Vegeta in tutte le zone a macchia mediterranea dal livello del mare alle zone montane, si rinviene nei terreni marginali sia con formazioni isolate che a gruppi ed è componente importante della flora del sottobosco della macchia mediterranea alta. Vegeta nei suoli anche pesanti. La pianta si raccoglie in estate.
I principi attivi si trovano nella corteccia, nei fiori e nelle foglie.
 

Ricette ed utilizzazioni

Tonsillite: preparare il decotto con 100 gr. di foglie di prugnolo in 1 litro d'acqua, correggere il sapore con pochissimo miele e fare gargarismi.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia