Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

ORTICA

Urtica dioica
Fam. Urticaceae
Nome dialettale: Ardica, Fuddica, Ardicula

Proprietà

Diuretiche, Antinfiammatorie e Depurative.

Altri usi

La pozione di foglie di ortica ottenuto con 200 gr. di prodotto fresco in 1 litro di aceto può essere impiegata per frizioni del cuoio capelluto e coadiuvante contro la caduta dei capelli. Il decotto ottenuto con 50 gr. di ortica in 100 ml. di acqua è particolarmente indicato per l'acne e le lentiggini.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta erbacea annuale con fusti per lo più eretti a sezione quadrangolare e cosparsa di peli urticanti. Le foglie sono ovali-oblunghe, picciolate con apice acuto, pelosette e con margine dentato. I fiori sono riuniti in spighette distinte in maschili e femminili di colore verdasatro. I frutti sono acheni piccolissimi.
 

L'ortica è pianta abbastanza diffusa nella regione mediterranea dal livello del mare alle zone montane con diverse specie, tutte officinali. L'habitat ideale sono le aree ricche di sostanze azotate, i macereti e le aree marginali. Nei coltivi e negli orti si comporta come pianta infestante. La pianta si raccoglie in estate prima della fioritura. I principi attivi si trovano nelle foglie e nelle cime giovani.

Ricette ed utilizzazioni

Nefrite cronica e disturbi dell'apparato intestinale: raccogliere un congruo quantitativo di foglie e cime giovani di ortica, spremere le piante ed ottenere il liquido essenziale composto principalmente da acido. Aggiungere un eguale quantità di zucchero e far bollire per circa 15 minuti. Consumare il prodotto 3 volte al giorno a cucchiai. Foruncolosi diffusa e sistemica: far bollire 200 gr. di foglie di ortica in 1 litro d'acqua e col prodotto ottenuto, previa filtrazione, praticare impacchi nelle parti interessate e consumare due tazze al giorno. Depurativo del sangue: far bollire 500 gr. di ortica fresca in 2 litri di acqua e consumare con un blando correttivo del sapore, 3 tazze al giorno.
Calcolosi biliare: preparare decotto con 300 gr. di ortica (cime e foglie) in 1 litro di acqua o latte e consumare tutto il prodotto ottenuto nel corso della giornata.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia