Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

NIGELLA

Nigella damascena
Fam. Ranunculaceae
Nome dialettale: Vaccareddi, Lampiuneddi

Proprietà

Espettoranti, Diuretiche.

Altri usi

Nella cucina orientale ed indiana i semi di nigella sono utilizzati come aromatizzanti. Si tramanda che le nostre nonne al posto della naftalina usassero i semi di nigella nei cassettoni della biancheria per tenere lontani gli insetti e contro le tarme in particolare.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta erbacea annuale, è caratterizzata da fusto sottile, portamento eretto e ramificazioni, se presenti, ascendenti. Le foglie sono pennate-settate, incise e terminanti in lacinie lineari. I fiori sono solitari, apicali e circondati da un involucro di sepali sfrangiatissimi. La corolla è azzurrognola con ovazio ingrossato centrale. I frutti sono capsule globose rigonfie, contenenti parecchi semi.

Vegeta in tutti i tipi di suoli, dal mare alle zone montane ed è più frequente negli incolti che nei coltivi di tutta l'area mediterranea, spesso relegata a pianta di aree marginali. La pianta si raccoglie dopo la fioritura. I principi attivi si trovano nei semi.
 

Ricette ed utilizzazioni

Catarro bronchiale: preparare infuso con 1 gr. di semi di nigella  in 100 ml. d'acqua e consumare 2 tazze al giorno.
Ritenzione urinaria: preparare infuso con 3 gr. di semi di nigella  in 100 ml. di acqua e senza dolcificante consumare più volte al giorno.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia