Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

MIRTO

Myrtus communis
Fam. Myrtaceae
Nome dialettale: Mirtu, Murtidda, Pumidda zurbusi

Proprietà

Astringente, Antinfiammatorie.

Curiosità

L'acqua di mirto e di rosmarino (50 gr. di ogni specie in 1 litro di acqua) è conosciuta come "Acqua degli Angeli', e rappresenta una lozione tonica, eudermica. Il distillato di fiori e foglie di mirto presenta proprietà balsamiche.

Altri usi

Il mirto è pianta indicata anche come detergente della pelle ed in questo caso si può preparare l'infuso con 40 gr. in 100 ml. di acqua da utilizzare per lavaggi e sciacqui.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva sempreverde con fusti legnosi e corteccia rossastra. Le foglie sono ovali con apice acuminato e di consistenza coriacea. I fiori sono solitari, peduncolati e con corolla biancastra o rosata e contenenti moltissimi stami. I frutti sono bacche ovoidali nere o bluastre, carnose, pruinose e contenenti diversi semi.

Vegeta in tutta l'area mediterranea, nelle stazioni più calde ed assolate. Si può considerare una pianta delle aree litoranee e delle zone alluvionali, preferendo suoli molto sciolti e freschi. La pianta si raccoglie in estate. I principi attivi si trovano nelle foglie.

Ricette ed utilizzazioni

Affezioni bronchiali: preparare decotto con 30 gr. di foglie  di mirto in 1 litro di acqua, dolcificare appena e consumare 4-6 cucchiai alla volta più volte al giorno.
Infiammazioni intestinali e sistemiche: preparare infuso con 15 gr. di foglie pestate  di mirto  in 200 ml. di acqua, aggiungendo anche 20 gr di foglie di alloro nell'acqua calda. Filtrare il prodotto, dolcificare quanto basta e consumare a cucchiai più volte al giorno.
Diarrea: preparare infuso con 25 gr. di foglie di mirto in 100 ml. di acqua e consumare alla bisogna 2 tazze al giorno prima o lontano dai pasti.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia