Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

EUCALITTO

Eucalyptus globulus, Eucalyptus spp. Fam. Myrtaceae
Nome dialettale: Calittu, Calipsi, Calipsu

Proprietà

Balsamiche, Espettoranti, Antisettiche.

Altri usi

I principi attivi dell'eucalitto sono noti da sempre nella medicina popolare, ed in particolare come disinfettante dell'apparato respiratorio. In cosmesi l'eucalittolo è impiegato come deodorante e purificante delle pelli sudorifere, mentre una manciata di foglie fresche immerse nel bagno caldo ha effetti rinfrescanti e stimolanti generali.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arborea sempreverde originaria dell'Australia ed introdotta nel bacino del Mediterraneo intorno al 1860 con proficuo successo. Albero alto sino a 30 metri, presenta tronco liscio, possente e corteccia sfaldantesi a placche. Le foglie sono lanceolate, ensiformi, acuminate e coriacee, di colore verde azzurrognolo. I fiori sono a gruppetti o solitari con calice slargato e stami numerosi di colore bianco sporco. I frutti sono capsule contenenti numerosissimi semi neri.

Specie largamente impiegata negli impianti forestali si può dire che è presente un po' ovunque, dal livello del mare a circa 1000 metri s.l.m. sia in formazioni pure che miste ed anche come contenitore di scarpate stradali. Si raccoglie durante tutto l'anno.
I principi attivi si trovano nelle foglie.

Ricette ed utilizzazioni

Asma, catarro e tosse: preparare infuso con 40 gr. di foglie, sia fresche che secche di eucalitto in 100 ml. di acqua, zuccherare e consumare 2-3 tazze al giorno.
Febbri eruttive intermittenti: infondere 50 gr. di foglie di eucalitto in 1 litro d'acqua per 20 minuti e consumare 3 tazze al giorno senza correttivi dolcificanti.
Tosse asinina e sinusite acuta: far bollire in 1 litro di acqua 200 gr. di foglie fresche di eucalitto, meglio quelle giovani, aggiungere 50 gr. di foglie di rosmarino, correggere il sapore con miele e sorseggiare più volte al giorno a tazzine.
Scarlattina: far bollire 100 gr. di foglie di eucalitto in 1 litro d'acqua e fare bagni più volte al giorno o impacchi nelle parti più colpite.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia