Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

CORBEZZOLO

Arbutus unedo
Fam. Ericaceae
Nome dialettale: Mbriaculi, Mbriacula, Frauluna r'arvulu

Proprietà

Astringenti, Antisettiche, Diuretiche.

Altri usi

 

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva sempreverde che può raggiungere anche i 10 metri di altezza e caratterizzata dalla corteccia rossastra, specialmente nei giovani rami. Le foglie sono ovali-oblunghe, acuminate, a margine seghettato, di consistenza coriacea e di colore verde lucido. I fiori sono raccolti in racemi penduli, sono di colore bianchiccio o rosei e a forma di otricolo (botticella). I frutti sono bacche carnose, prima verdi, poi a maturità rossastre, simili ad una grossa fragola, rotondeggianti e contenenti numerosissimi semi minuti.

È pianta tipica della macchia mediterranea ed in particolare degli ambienti boscati aperti e soleggiati della zona del "lauretum", sia sottozona calda che fredda. La pianta può essere raccolta durante tutto l'anno, meglio in estate/autunno. I principi attivi si trovano nelle foglie.
 

Ricette ed utilizzazioni

Flogosi interne (al rene, all'intestino ed alla vescica): preparare infuso con 20 gr. di foglie di corbezzolo in 100 ml. di acqua e consumare 2-3 tazze al giorno, prima dei pasti.
Astringente e diuretico: preparare infuso con 50 gr. di foglie di corbezzolo in 500 ml. di acqua, correggere con dolcificante naturale (miele o saccarosio) e consumare alla bisogna parecchie tazze al giorno.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia