Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

CARRUBO

Ceratonia siliqua
Fam. Leguminosae
Nome dialettale:
Carrubbu, Carrua

Proprietà

Astringenti, Rinfrescanti, Emollienti, Antisettiche.

Altri usi

In pediatria i preparati a base di carrubo sono indicati per tutte le infezioni intestinali, per gastroenteriti e per le coliti.

Dal punto di vista alimentare le carrube fresche sono un buon alimento, ritenuto anche energetico e dietetico sia per la presenza di sostanze amilacee assimilabili che di fibre. E consumo è indicato in caso di infezioni intestinali perché favoriscono l'assorbimento delle tossine dei germi.

È pianta che cresce in tutta la regione mediterranea calda, nella cosiddetta fascia dell'Oleo-ceratonion, sino a 600 m. s.l.m. La pianta si raccoglie in estate
I principi attivi si trovano nei frutti e nei semi.

Ricette ed utilizzazioni

Antidiarroico e regolatore intestinale: preparare il decotto con 5 gr. di semi o foglie tritati o sminuzzati di carrubo in 100 ml. di acqua e consumare a tazze più volte al giorno.
Faringite e laringite: preparare infuso con 50 gr. di frutti interi o sminuzzati di carrubo in 500 ml. di acqua, correggere il sapore con miele e consumare più volte al giorno.

Rinfrescante ed emolliente:  la farina di semi di carrubo, due cucchiai nell'acqua del bagno esercita effetti rinfrescanti,emollienti e tonificanti per le pelli aride e secche. È buona norma, in caso di necessità, fare il bagno prima di andare a letto per avere i migliori effetti.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia