Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

CASTAGNO

Castanea sativa
Fam. Fagaceae
Nome dialettale: Castagni, Castagnu, Castagnera

Proprietà

Astringenti, Antinfiammatorie, Antidolorifiche.

Altri usi

L'acqua di cottura delle bucce di castagne è ritenuto un ottimo shampoo in grado di far esaltare i riflessi dei capelli e la loro lucidità. È particolarmente indicato per i capelli biondi. La polpa cotta dei frutti invece, ridotta a purea, è considerata una buona crema emolliente per detergere il viso.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arborea a foglie caduche, raggiunge altezze sino a 30 m. e presenta tronco grosso e chioma rotondeggiante. Le foglie sono lunghe, di forma lanceolata, a margine seghettato e colore generale verde glaucescente. I fiori sono spighe, maschili e femminili, inserite all'ascella delle foglie, mentre i frutti botanicamente si definiscono "acheni", più comunemente invece denominate "castagne" e racchiuse in un riccio che si apre a maturità.

Il castagno vegeta in zone climatiche comprese tra 500 e 900 metri s.l.m. dell'area mediterranea, sottozona fredda, ed è componente principale di una fascia fitoclimatica denominata "castanetum".
I principi attivi si trovano nelle foglie e nella corteccia dei rami giovani. Si raccoglie in estate.
 

Ricette ed utilizzazioni

Pelli arrossate e fragili: preparare decotto con 60 gr. di corteccia fresca di castagno in 100 ml. di acqua e praticare lavaggi e/o applicazioni con compresse imbevute.
Sedativo della tosse ed antisettico: preparare infuso con 20 gr. di foglie di castagno in 100 ml. di acqua e consumare 2-3 tazze al giorno.
Lombaggine
: far bollire 50 gr. di corteccia di castagno in 500 ml. di acqua e praticare impacchi caldi nella parte interessata.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia