Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

CANNA

Arundo donai
Fam. Graminaceae
Nome dialettale: Canna ri stenniri, Canna ri cannitu, Cannizzu

Proprietà

Diuretiche e sudorifere.

Altri usi

La canna è stato considerato da sempre utile tutore di molte colture agrarie ed in particolare della vite e si tramanda altresì che la canna verde sia efficace per scacciare i serpenti dalla abitazioni. Addirittura si dice che un serpente sfiorato con la canna verde muoia all'istante...
In merito
ad altre proprietà medicinali tra la gente di campagna è d'uso l'impiego della 

cosiddetta "bambagia di canna"che si trova all'interno dei culmi, presso i nodi, ed impiegata come efficace emostatico per le ferite superficiali.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta a vegetazione annuale con rizoma perenne caratterizzata da lunghi fusti denominati "culmi" alti sino a 3 metri e più, vuoti all'interno e con nodi ogni 25-30 cm. circa. Le foglie sono lineari ed avvolgenti il fusto per un buon tratto, di colore verde glauco e con margine finemente dentato. Le infiorescenze sono pannocchie lunghe oltre 50 cm. in posizione apicale, prima di colore violaceo e poi bianco-dorate, composte da spighette di 3-5 fiori. I frutti sono cariossidi piccole simili a piccoli chicchi di avena.

La canna è pianta tipica degli ambienti freschi e umidi, dei corsi d'acqua e delle zone anche di scarpata di tutta l'area mediterranea.
La pianta si raccoglie in autunno.
I principi attivi si trovano nel rizoma.

Ricette ed utilizzazioni

Diuresi e sudorazione: preparare infuso con 20 gr. di rizoma di canna triturato in 100 ml. di acqua e consumare due-tre tazze al giorno.
Il rizoma va essiccato all'ombra, ridotto a piccoli pezzi e quindi triturato e conservato in barattoli di vetro, per gli usi del caso

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia