Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

ALLORO

Laurus nobilis
Fam. Lauracese
Nome dialettale: Addauru, Ddauru

Proprietà

Aromatiche, Aperitive, Digestive, Stimolanti ed Espettoranti.
 
Altri usi

Per preparare un bagno deodorante infondere nell'acqua calda una manciata di foglie di alloro. Si otterrà un bagno profumato e con effetti anche stimolanti.
Con i frutti (20 gr. in 100 ml. di olio a macero per 5 gg.) si prepara una tintura indicata per reumatismi e per le contusioni. di olio a macero per 5 gg.) si prepara una tintura indicata per reumatismi e per le contusioni.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva sempreverde con corteccia scura e foglie coriacee di colore verde cupo di forma oblunga, apice acuto e margine ondulato. I fiori sono piccole ombrelle all'ascella delle foglie di colore bianco sporco, il i frutto è una drupa a maturità di colore nero contenente un solo seme.

È specie tipica della macchia mediterranea e componente principale di una specifica fascia fitoclimatica denominata "lauretum".
I principi attivi sono contenuti nelle foglie e nei frutti. Le foglie si raccolgono durante tutto l'anno, i frutti in autunno.

Ricette ed utilizzazioni

Gastralgia: far bollire in 1 litro d'acqua per 20 minuti 40 gr. di foglie di alloro e consumare a tazze più volte al giorno, correggendo il sapore con zucchero.
Catarro: far bollire in 1 litro d'acqua 30 gr. di foglie di alloro e utilizzare a tazze tre volte al giorno, sorseggiando.
Debolezza di stomaco, gas intestinali: far bollire in 250 ml. di acqua 8 foglie di alloro e consumare lontano dai pasti principali.
Sudore dei piedi: far bollire in 3 litri di acqua 40 gr. di bacche mature di alloro precedentemente tritate. Filtrare il liquido e mettere i piedi a bagno per 30 minuti.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia