Gli Insetti e Patogeni
delle piante Forestali della Sicilia

 

FUNGHI E BATTERI DELLE PIANTE FORESTALI

INDICE VIRUS

ROSETTA VARIEGATA DELL'EUCALIPTO

È una fitopatia riscontrata da qualche decennio in diverse località della Sardegna su un numero piuttosto significativo di alberi di Eucalyptus sp. e in tempi più recenti è stata osservata anche in altre regioni italiane.
La pianta infetta è facilmente individuabile e per il minore sviluppo raggiunto rispetto alle coetanee sane e per l'aspetto anormale della chioma. Da vari punti di questa si differenziano degli scorazzi plurimi, piuttosto voluminosi. Le foglie dell'intera pianta, ma particolarmente quelle dei rametti dello scopazzo appaiono sensibilmente alterate. In primo luogo la lamina manifesta una variegatura clorotica (spesso quasi bianca) di varia forma, estensione e diffusione; a questa si associano una riduzione di sviluppo ed una deformazione dell'organo verde.
Meno di frequente si osservano foglie con semplice modificazione di forma e profilo e con qualche omeoplasia crestiforme nella pagina superiore in corrispondenza di tratti delle nervature secondarie.
Le porzioni di clorenchima colpite dall'anomalia cromatica nel prosieguo della stagione necrotizzano in parte e si distaccano.
La fitopatia è prodotta da una entità infettiva di cui è nota solo la possibilità di trasmissione a mezzo dell'inserzione di tessuti di piante ammalate.

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2007 I Sapori di Sicilia