Gli Insetti e Patogeni
delle piante Forestali della Sicilia

 

 

I NEMATODI DELLE PIANTE FORESTALI

I nematodi comprendono organismi appartenenti al gruppo zoologico dei Metazoi, con corpo filiforme o cilindriforme, a sezione circolare, di dimensioni variabili da 0,2 mm. ad oltre un metro di lunghezza, ma limitatamente alle specie fitofage non lunghe più di 5 mm.
Il corpo e trasparente e solo alcune volte giallastro, colorazione dovuta alle sostanze ingerite, e si può dire che sia un'unica cavità stomatica dalla bocca alla cloaca, denominata pseudoceloma. Le pareti interne che dovrebbero costituire l'intestino e gli altri organi, compresi quelli riproduttori, difatti non presentano tessuti epiteliali distinti, per cui tutti gli organi vitali dell'animale sono immersi nel liquido pseudocelomatico.
I nematodi sono animali ovipari, che raggiungono lo stadio di maturità attraverso una serie di mute ed il corpo in tutta la sua lunghezza, anche se vagamente somigliante ad un lombrico di dimensioni microscopiche, non è suddiviso in metameri.
Le diverse specie, raggruppate in classi e famiglie, sono abbastanza diffuse nelle colture agrarie e per le specie forestali sono noti rari o pochi casi di veri danni da nematodi, il più delle volte limitati alle piantagioni vivaistiche per improprio utilizzo di terriccio contaminato.
Le infestazioni da nematodi provocano nelle piante attaccate ingiallimenti fogliari e alterazioni dell'apparato radicale e tra queste sono note i danni derivanti dal genere Xiphinema, vettore di virus, ed il del genere Hoplolaimus (H. galeatus), in feudato alle radici di pino ed agente diretto di arresto della crescita.
In generale, però, si può dire che i nematodi, forse perchè poco o scarsamente indagati, non sono causa di danni gravi alle piante forestali.

redazione

 
 

vedi anche

I DEMANI E LE RISERVE FORESTALI
OASI E AREE PROTETTE
AREE DEMANIALI ATTREZZATE

GLI ALBERI MONUMENTALI
LE PIANTE FORESTALI SICILIANE
PICCOLO DIZIONARIO BOTANICO
PIANTE OFFICINALI

PIANTE SPONTANEE SICILIANE IN CUCINA
CURARSI CON LE ERBE

 
 
 

 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia