Gli Insetti e Patogeni
delle piante Forestali della Sicilia

 

 

Insetti e patogeni - Generalità

Gli insetti

La parola insetto richiama alla mente di ognuno di noi qualcosa di dannoso, di pericoloso, di fastidioso, a differenza del termine farfalla, non incluso dai più nella categoria degli insetti, che invece evoca sensazioni di simpatia, di leggiadria e di bellezza.
Eppure intorno a noi ci sono insetti dappertutto e nessuna classe di animali mostra analoga capacità di adattamento, riuscendo a vivere ove altri non potrebbero vivere.


Gli insetti sono il gruppo zoologico più numeroso e fra tutti gli animali sono quelli che da sempre hanno avuto il predominio sulla terra, oltre che per l'adattamento, anche per il grandissimo numero di specie.
Gli insetti sono una sorgente inesauribile di conoscenza tale da costituire da soli una specifica branca della zoologia denominata «entomologia» che significa studio degli insetti.
Essa ha fornito e sempre continuerà a fornire una mole di dati e notizie idonee alla migliore conoscenza di questo nostri coinquilini.
Un prato, una siepe, un bosco, un cumulo di pietre, per esempio, sono il regno esclusivo di una o più specie di insetti che vi conducono il loro ciclo vitale in sintonia cori l'ambiente ed in perfetto equilibrio biologico tra loro.
Gli insetti sono animali dall'appetito insaziabile, in grado di divorare, trasformare e metabolizzare grandi quantità di foglie, cumuli di sterco, il legno, sia esso vivo che morto, e non ultimo anche deteriorare le derrate alimentari.
Conoscerli tutti è quasi impossibile, ma la loro struttura è per certi versi similare perché suddivisibile in tre parti principali comuni: capo, torace ed addome.
Rimandando per i dettagli ai testi più specialistici si può dire che nel capo sono inseriti le antenne, gli occhi e l'apparato boccale, nel torace sono inserite le ali e le zampe, queste ultime in numero di sei e nell'addome, costituito da diversi segmenti, si trovano gli organi di riproduzione.
L'apparato boccale, le ali, le zampe, le antenne, l'apparato riproduttore, eventuali appendici e molte altre strutture sono i caratteri studiati per la distinzione degli insetti in ordini, famiglie e specie.
La classe degli insetti, comprendente circa 10 milioni di specie, inclusi in circa 30 ordini, si suddivide in due sottoclassi principali: Pterigoti e Apterigoti, i primi includenti gli insetti volatori, la maggior parte, i secondi gli insetti non volatori.
Più recenti studi suddividono i trenta ordini di insetti in quattro sottoclassi, ma non è questa la sede per una più approfondita dissertazione.
 

redazione

 
 

vedi anche

I DEMANI E LE RISERVE FORESTALI
OASI E AREE PROTETTE
AREE DEMANIALI ATTREZZATE

GLI ALBERI MONUMENTALI
LE PIANTE FORESTALI SICILIANE
PICCOLO DIZIONARIO BOTANICO
PIANTE OFFICINALI

PIANTE SPONTANEE SICILIANE IN CUCINA
CURARSI CON LE ERBE

 
 
 

 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia