Gli Insetti e Patogeni
delle piante Forestali della Sicilia

 

Le schede degli insetti

INDICE COLEOTTERI

CERVO VOLANTE MERIDIONALE

Lucanus tetraodon
Fam. Lucanidae
Trattasi di un grosso coleottero e in assoluto del più grosso coleottero della Sicilia, simile al Lucanus cervus, potendo raggiungere e superare i 70 mm. di lunghezza. Il maschio è caratterizzato da un corpo robusto e compatto e da due grosse mandibole biforcate all'apice.
La femmina è più piccola e con le mandibole di grandezza normale. Il colore è rossastro o bruno-rossastro.
Gli adulti, dai costumi notturni compaiono in giugno/luglio e si nutrono della linfa che fuoriesce dalle ferite occasionali dei castagni e delle quercie.
Dopo un breve periodo di attività si accoppiano e le femmine depongono sino a un centinaio di uova alla base degli alberi. Le larve neonate si portano negli strati sottocorticali ed accrescendosi si portano nel legno vero e proprio. Le larve costruiscono vere e proprie gallerie e qui nutrendosi del legno completano il loro sviluppo. Le larve sono più numerose nelle ceppaie e nei tronchi marcescenti o deperienti e raramente negli alberi in pieno stato vegetazionale. Le larve si trasformano in pupe all'interno delle gallerie e gli adulti sfarfalleranno l'anno successivo. In determinate annate il ciclo si compie in due anni ed anche più.

Piante forestali attaccate:  Castagno, Quercie.
Specie simile: Dorcus parallelepipedus.

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2007 I Sapori di Sicilia